Competenza professionale

In quanto associazione di esperti, EXPERTsuisse non è solo è un’associazione professionale attiva nella revisione contabile, nella fiscalità e nella consulenza fiduciaria, ma è anche un’associazione di specialisti che opera a sostegno dell’economia, del mercato finanziario, del settore pubblico e della politica.

Gli esperti aderenti alla nostra associazione svolgono un lavoro specialistico di alto profilo in diverse commissioni professionali, i cui risultati confluiscono in posizioni per il processo di elaborazione politica nonché in varie pubblicazioni, pubblicazioni professionali ed altri sussidi per la categoria professionale.

Settori professionali

Revisione, fiscalità, consulenza fiduciaria

Revisione

In un ambiente complesso, dinamico e incerto, la revisione svolge un’importante funzione di garanzia per l’economia, generando fiducia presso investitori, clienti, fornitori, collaboratori e il pubblico in generale.

Il compito principale dell’esperto/a contabile consiste nel rivedere e verificare i conti annuali e i conti di gruppo sulla base di standard contabili. In questo modo, chiunque legga il bilancio ha la certezza che la situazione finanziaria dell’azienda è presentata in conformità alle disposizioni di legge e alle norme contabili applicate. Per gli investitori, il rapporto di revisione costituisce una premessa importante per il processo decisionale, tenuto conto del fatto che essi non hanno il diritto di consultare i libri contabili della loro società.

L’esperto/a contabile svolge inoltre revisioni previste dalla legge secondo le disposizioni del Diritto delle obbligazioni e altre verifiche commerciali e fornisce servizi ad esse correlati (ad es. nel campo della due diligence).

Fiscalità

Per consulenza fiscale si intende la prestazione di consulenze in campo fiscale-tributario alle aziende. La consulenza fiscale fa parte della consulenza giuridica. I compiti professionali ad essa collegati servono all’amministrazione del diritto fiscale, bene comune di primaria importanza. Gli esperti fiscali si occupano quotidianamente di problemi legati alle imposte sul reddito, sugli utili e sulla sostanza e delle imposte indirette. La consulenza a persone fisiche e giuridiche nei rapporti intercantonali e internazionali sta anch’essa acquisendo un’importanza crescente.

Il compito degli esperti fiscali nella pratica non si limita alla risoluzione di problemi di natura fiscale: essi devono infatti occuparsi anche di problemi giuridici e di questioni economico-aziendali. Una consulenza fiscale ottimale presuppone conoscenze in tutti i settori essenziali della gestione aziendale, come ad es. il corretto finanziamento delle aziende, la valutazione di singoli attivi in bilancio o la valutazione d’impresa.

Consulenza fiduciaria

Nell’ambito della consulenza fiduciaria ed economica, gli esperti fiduciari consigliano, in quanto generalisti competenti, soprattutto privati e PMI in tutte le questioni di natura aziendale ed economica e lungo l’intero ciclo di vita di un’azienda (dalla fondazione alla liquidazione). L’essenza della loro attività è rappresentata dall’allestimento e dalla gestione della contabilità finanziaria, comprese le registrazioni fuori bilancio, sulla cui base vengono messi a punto e valutati i bilanci intermedi e i conti annuali.

Tra le altre mansioni degli esperti fiduciari rientrano l’implementazione di sistemi contabili, il supporto alla pianificazione finanziaria e degli investimenti e la consulenza nel campo dei finanziamenti. La consulenza fiduciaria comprende altresì la consulenza su questioni fiscali ordinarie, l’allestimento di dichiarazioni fiscali e la consulenza globale su questioni giuridiche correnti, come ad esempio quelle relative al diritto matrimoniale e successorio.

Con le loro molteplici attività, gli esperti fiduciari concorrono a un rapporto di fiducia tra clienti, autorità e soggetti terzi.

Contatto

Relazione di revisione per società con azioni quotate in borsa

Descrizione della responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del conto annuale/di gruppo

Per l’intera versione, consultate