Membri

Sono membri di EXPERTsuisse circa 8000 esperti contabili, fiscali e fiduciari con diploma federale, nonché circa 800 imprese (per un totale di quasi 18 000 collaboratori) sotto la guida di questi esperti. I nostri associati assistono imprese che complessivamente realizzano ben oltre i due terzi della performance economica svizzera.

Oltre a tutte le grandi imprese del settore, rappresentiamo anche una moltitudine di piccole e medie imprese: l’80% delle nostre imprese affiliate impiega 10 o meno collaboratori e il 50% di esse ha 5 collaboratori al massimo. In EXPERTsuisse non conta la dimensione, ma la qualità – responsabilmente affidabili.

Per una panoramica completa delle prestazioni visitate il seguente sito:

Promessa di qualità

I membri di EXPERTsuisse sono sinonimo di massima qualità, frutto di una formazione consolidata e di una formazione continua costante. EXPERTsuisse riunisce revisori contabili, esperti fiscali ed esperti fiduciari, tutti con diploma federale, che si sono impegnati a fornire un servizio professionale, serio e di ottimo livello. 

I membri di EXPERTsuisse devono soddisfare gli elevati requisiti di adesione e osservare sempre le severe prescrizioni delle regole deontologiche e di etica professionale. I membri ordinari di EXPERTsuisse devono inoltre essere in possesso di un diploma di esperto contabile, esperto fiscale o esperto fiduciario o essere abilitati in qualità di revisori dall’Autorità federale di sorveglianza dei revisori. Essere socio di EXPERTsuisse come membro aziendale presuppone inoltre la stipulazione di un’assicurazione di responsabilità civile professionale.

Regole d'organizzazione e di etica professionale

I membri ordinari di EXPERTsuisse sono soggetti alle Regole deontologiche e di etica professionale di EXPERTsuisse. Le Regole deontologiche e di etica professionale contengono regole di etica professionale il cui rispetto deve offrire una garanzia per un’attività operativa seria, affidabile e ineccepibile. Vi fanno parte tra l’altro disposizioni sulla diligenza e sulla responsabilità, sulla riservatezza e sull’indipendenza. Contengono anche i principi relativi alla formazione continua e alla remunerazione.

Per gli esperti contabili sono inoltre rilevanti ulteriori pubblicazioni di settore utili per l’esercizio della professione (standard di revisione correlati a una ditta o a un mandato). Tutti gli esperti contabili di EXPERTsuisse devono disporre di un severo sistema di garanzia della qualità. 

Obbligo di formazione continua

Per poter garantire sempre l’elevata qualità dei servizi erogati, i membri individuali di EXPERTsuisse si impegnano ad aggiornare costantemente le loro conoscenze professionali attraverso la formazione continua. Documentano la continuità della loro formazione nel loro account personale sul portale online di EXPERTsuisse e inviano ogni anno una dichiarazione relativa alla propria formazione. Sulla base di tale dichiarazione EXPERTsuisse verifica che abbiano ottemperato all’obbligo di formazione continua e, se necessario, commina sanzioni ai membri in difetto.

Contatto